• LA PICCININA – Silvia Montemurro

    LA PICCININA – Silvia Montemurro

    Ho deciso di scrivere poco della trama perché in questo caso dev’essere l’atmosfera e la tematica sociale a incuriosire, il libro scivola in un paio di sessioni di lettura e…

  • LA VERITA’ E LA BIRO – Tiziano Scarpa

    LA VERITA’ E LA BIRO – Tiziano Scarpa

    Come tutti i romanzi che apprezzo, anche qui, malgrado le tortuosità iniziali e lo sbigottimento, devo dire che il messaggio arriva forte e chiaro e commisto di quel minimo di…

  • CLARA LEGGE PROUST – Stephane Carlier

    CLARA LEGGE PROUST – Stephane Carlier

    Proust si annovera tra quelle presenze che si può dire salvino la vita, questo accade per vari motivi. Quando non sai dove sbattere la testa da adolescente e non capisci…

  • I SORRISI NON FANNO RUMORE – Enrica Tesio

    I SORRISI NON FANNO RUMORE – Enrica Tesio

    Avverto che ho pianto, alla fine di questo romanzo ho pianto, si. Potrebbe anche essere il segnale di una incipiente brutta crisi premestruale ma non credo che i libri siano…

  • TUTTA LA STANCHEZZA DEL MONDO – Enrica Tesio

    TUTTA LA STANCHEZZA DEL MONDO – Enrica Tesio

    La notizia da cui parte questo romanzo-riflessione che prende la forma di un lungo divertentissimo monologo è che il papa si dimette, non per altre ragioni ma perché affetto da…

  • LEGGENDA PRIVATA – Michele Mari

    LEGGENDA PRIVATA – Michele Mari

    Cosa si può scrivere di se stessi? Ma più nel dettaglio. cosa scrivere del se inteso come corredo genealogico, come base, substrato che assurge alla funzione di cellula ponte che…

  • GRANDE MERAVIGLIA – Viola Ardone

    GRANDE MERAVIGLIA – Viola Ardone

    Grande Meraviglia, edito con Einaudi, uscito il 19 settembre 2023, qualche giorno fa ho finito di leggerlo. Ho atteso un attimo per acquistare la mia copia perché come al solito…

  • UN BUON POSTO IN CUI FERMARSI – Matteo Bussola

    UN BUON POSTO IN CUI FERMARSI – Matteo Bussola

    Matteo Bussola, un autore che dopo una laurea in Architettura e una prima fase da progettista, a trentacinque anni ha cercato la sua strada, si è dato una chance e…

  • IL MAGO – Colm Toibin

    IL MAGO – Colm Toibin

    Il mago è una biografia, un romanzo che racconta attraverso i fatti la vita intera di Thomas Mann, i suoi timori, le nevrosi e le persone che lo circondavano il…

  • IL GELSO DEI FABIANI – Renato Ferrari

    IL GELSO DEI FABIANI – Renato Ferrari

    Quest’oggi desidero parlare del romanzo storico Il gelso dei Fabiani di Renato Ferrari edito con MGS Press. Questa lettura è stata un’altra bella scoperta di quest’estate, un regalo molto gradito…

  • ALL’OMBRA DEL FICO – Goran Vojnovic

    ALL’OMBRA DEL FICO – Goran Vojnovic

    All’ombra del fico è una saga familiare che attraversa tre generazioni, si muove tra Istria, Jugoslavia, Italia tracciando un paradigma di quel mosaico interrotto che abita i Balcani. Un conflitto…

  • TERGESTE ANNO DOMINI 1388 – Edoardo Triscoli

    TERGESTE ANNO DOMINI 1388 – Edoardo Triscoli

    Tergeste e le sue zone grigie, i suoi giochi di potere e la sua storia travagliata, già allora, sono protagoniste di questa storia il cui impianto poggia sulla ricostruzione letteraria…

  • MALINVERNO – Domenico dara

    MALINVERNO – Domenico dara

    Il protagonista del romanzo è Astolfo Malinverno, rimasto orfano da piccolo e tormentato fin dalla nascita da una malformazione che gli procura una evidente zoppia. Astolfo si divide tra due…

  • LA PORTALETTERE- Francesca Giannone

    LA PORTALETTERE- Francesca Giannone

    Esordio Francesca Giannone – Edito con Casa Editrice Nord – Prima uscita marzo 2023 – 414 pagine. La portalettere è uno di quei romanzi che fanno bene. Sono pagine che…

  • DEVOZIONE – Antonella Lattanzi

    DEVOZIONE – Antonella Lattanzi

    Da qualche anno seguo Antonella Lattanzi. In particolare da quando ho deciso di aprire un profilo #instagram dedicato ai libri entrando così a far parte del mondo del #bookstagram. Cosa…

  • CHIAVI DI RISERVA – Carmen Gasparotto

    CHIAVI DI RISERVA – Carmen Gasparotto

    In questo memoir Carmen Gasparotto riesce con delicatezza e intelligenza a fare un affresco di una terra e di tante vite intrecciate e unite dal filo rosso della storia. Assolutamente…

  • STONER – John Williams

    STONER – John Williams

    Questo è il primo romanzo di John Williams che leggo. Stoner lo avevo nella lista dei desideri, poi è passato nella pila dei libri da leggere e finalmente si è…

  • BUIO PADRE – Michele Vaccari

    BUIO PADRE – Michele Vaccari

    L’ambientazione di Buio Padre è Crinale un luogo reale, con problemi concreti e tristemente attuali. Aziende che chiudono e che all’improvviso distruggono le aspettative di intere famiglie. Il sistema antropocentrico…

  • LA VITA INTIMA – Niccolo Ammanniti

    LA VITA INTIMA – Niccolo Ammanniti

    Una storia che parla di una donna e della sua voglia di vivere e di libertà. Un inno all’identità e all’intimità.

  • METAFISICA DEI TUBI – Nathalie Nothomb

    METAFISICA DEI TUBI – Nathalie Nothomb

    Metafisica dei tubi – Amelie Nothomb