-

SANTA – Rosanna Turone
Santa, la protagonista del romanzo, è una donna che non sta comoda da nessuna parte, in nessun ruolo, a cominciare dal suo nome che diventa fin da subito un cruccio,…
-

CHIAMATEMI ZEBRA – Van Der Vliet Oloomi
Chiamatemi zebra è un libro che richiede uno sforzo, bisogna “uscire” dalla lettura convenzionale e anche da molti schemi di consuetudine. Ci si avvicina a un’anima ferita, pertanto, con tutta…
-

PARADISE GARDEN – Elena Fisher
Feltrinelli Editore – Collana Gramma – 270 pp. Questo è il secondo titolo della collana Gramma per Feltrinelli che mi sono trovata a leggere; ringrazio Feltrinelli Editore per la copia…
-

INTRODUZIONE ALLA REALTA’ – Edoardo Camurri
Introduzione alla realtà è un libro di piccole dimensioni ma dall’orizzonte espanso. Cadono i veli delle impressioni e delle credenze, grazie al viaggio a ritroso nella nostra coscienza che Camurri…
-

NON PER CATTIVERIA – Beatrice Benicchi
Fin dalle prime frasi del romanzo incontriamo la protagonista, Anna Lanè, che si presenta in prima persona: scopriamo immediatamente che Anna ha un passato complicato, segnato da due incidenti terribili.…
-

MISSITALIA – Claudia Durastanti
La storia si svolge in tre parti. Ognuna dominata da una voce femminile che ci mostra un tempo, appartenuto a chi legge ma anche sognato o temuto. L’atmosfera in tutte…
-

LA STRANGERA – Marta aidala
Ogni storia sta tutta nella trasformazione, come molti addetti ai lavori insistono a sottolineare. Anche ne La strangera, il personaggio di Beatrice ha una vita interiore ingarbugliata, barriere di credenze,…
-

IL VALORE AFFETTIVO – Nicoletta Verna
Ho terminato Il valore affettivo da tempo eppure resta sul mio comodino, come se avesse da dirmi ancora molte cose. Allora lo sfoglio e cerco altro, è facile che quest’altro…
-

GIORNO DI VACANZA E GENIE LA MATTA – Ines Cagnati
Se esiste l’indifferenza al dolore altrui, credo che la Cagnati sia stata l’autrice che più è riuscita a tratteggiare questo sentimento abominevole. Homo homini lupus est, anche nella nostra mente…
-

I GIORNI DI VETRO – Nicoletta Verna
Ho deciso di raccontare pochissimo della trama, la contrapposizione tra luce e ombra, lotta partigiana e fascismo, come le loro relative crudeltà e necessità storiche, follie umane e sangue sono…
-

UNA SCELTA – Serena Scarel
La mia scelta è ricaduta, scusate il banale gioco di parole, su Una scelta che mi ha quasi richiamata. Il motivo è che il tema centrale dell’opera è la depressione…
-

LUCY DAVANTI AL MARE – Elizabeth strout
Ho trovato anche abbastanza inquietante viaggiare nuovamente in quelle giornate di restrizioni, coprifuoco e covid, riscontrare, come già sappiamo ma leggerlo fa sempre effetto, che abbiamo pensato e sentito molte…
-

LOCUS DESPERATUS – Michele Mari
Leggenda privata mi aveva stupito, si, per la feroce introspezione dell’autore ma soprattutto per la lingua totalmente fuori tempo, accurata, piena di spunti di riflessione e soprattutto capace di andare…
-

L’ISOLA DOVE VOLANO LE FEMMINE- Marta lamalfa
La fantasia e la realtà si combinano in una favola che ci porta indietro nel tempo e anche dentro di noi, in un momento che è appartenuto a tutti quello…
-

QUANDO GLI UCCELLI MIGRANO SANNO DOVE ANDARE – Usama Al Shahmani
La lettura di questo romanzo sembra trascinare altrove, la storia, luoghi esotici e la lingua lontana, in questo caso l’arabo e le sue lettere, come scrigno per un mondo da…
-

SOLO – August Strindberg
Carbonio Editore – 139 pp 701 parole, tempo di lettura 4 minuti. Tempo fa ho acquistato e letto questo testo edito con Carbonio, Casa editrice davvero interessante che propone titoli…
-

COME DIVENTARE ANNA KARENINA (E NON FINIRE SOTTO UN TRENO) – Eleonora Sottili
L’ultimo romanzo di Eleonora Sottili è la sintesi di un vero e proprio viaggio dell’eroina e lo ricrea attraverso le fasi della vita che ognuno di noi, prima o dopo,…
-

L’ABBANDONO – valentina durante
Tra i vari temi sui quali il romanzo di Valentina Durante mi ha fatto riflettere c’è il fatto che non è l’azione consapevole che ci rende chi siamo, ma l’irrazionale,…
-

ANIMALI NOTTURNI – Carlotta Vagnoli
Anticipo alcuni elementi del romanzo di Carlotta Vagnoli, due in assoluto i più immediati: uno, la graffiante autorevolezza dell’autrice; due, la marcata tensione all’affresco dell’opera. Il termine #affresco appunto si…
-

TRA DUE OCEANI – Cristina Henriquez
Ogni singola storia personale racchiusa in “Tra due oceani” sottolinea quanto questi movimenti di persone attraverso le più diverse latitudini sia stato un groviglio di paradigmi, ognuno intessuto con l’altro…